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Vocabolario ADV Digital

EMAIL MARKETING

EMAIL MARKETING

DEM

La DEM è una comunicazione email indirizzata ai nostri database tutta dedicata al cliente. Con i contenuti segnalati dall’azienda si sviluppa una grafica (fornita dal cliente ma DBI può mettere a disposizione il suo reparto grafico) in HTML che contenga informazioni su prodotti, iniziative e porti a una pagina ideale sul sito del cliente per realizzare contatti profilati.

SPOT NEWSLETTER e BANNER NEWSLETTER

Ogni settimana le testate DBInformation inviano ai loro iscritti una newsletter editoriale ricca di contenuti e novità di prodotto. L’azienda può apparire come “sponsor” della newsletter con uno spot (costituito da immagine, testo e da un link verso il sito del cliente) oppure con un banner con link inserito. Una comunicazione ideale per chi cerca visibilità all’interno di un ecosistema amato e letto con attenzione dai nostri iscritti.

DEM con REINVIO

La DEM con reinvio prevede un primo invio della creatività fornita dal cliente o realizzata da DBI per lui a tutti gli iscritti a target nel database di un sito DBI. Il reinvio invece sarà effettuato nei 15 giorni successivi e soltanto a chi ha aperto la comunicazione precedente, quindi a un gruppo ristretto e più interessato. Si otterrà così un rafforzamento “mirato” della comunicazione.
Si consiglierà qui al cliente di rivedere il messaggio per chi avrà aperto la prima comunicazione inviata, magari offrendo uno sconto sui prodotti o materiale interessante da scaricare oppure facendo una modifica sull’oggetto della comunicazione.

EDITORIALE PERSONALIZZATA

A metà strada tra DEM e Newsletter, un’editoriale personalizzata è una newsletter di contenuti editoriali ma tutta dedicata al cliente. Tutte le notizie saranno quindi dedicate a un singolo cliente che potrà costruire la sua editoriale personalizzata basandosi su tutti i contenuti editoriali pubblicati nel nostro sito (branded content, videointerviste, tech book). La suggeriamo come soluzione interessante per chi non ha tempo di realizzare HTML personalizzati ma ha una storia di produzione contenuti sui nostri siti che possano dare vita a uno “speciale editoriale” solo per il cliente

OGGETTO (di una DEM o di una NEWSLETTER)

Ogni comunicazione email ha un mittente (da noi spesso rappresentato dal nome della testata, ad es. “Nuova Finestra”) e un oggetto. L’oggetto è costituito da 5-6 parole che vengono viste da chi riceve la comunicazione e che dovrebbe invogliarli ad aprire la comunicazione stessa.
Consigliamo in questo di scegliere con attenzione l’oggetto per anticipare i contenuti della DEM o della newsletter in modo che possano suscitare curiosità e, di conseguenza, migliori tassi di apertura.

PREHEADER

Il preheader è un altro formidabile aiuto ai clienti per dare un’anticipazione di cosa conterrà la DEM. Si tratta di una frase (dalle 4 alle 10 parole circa) che sintetizza di nuovo il contenuto della DEM.
Appare come una riga subito sotto l’oggetto in molti software di gestione di posta elettronica. Consigliamo anche in questo caso di fornirlo per maggiore efficacia della comunicazione.

Le metriche dell’email marketing

OPEN RATE

L’indicatore denominato Open Rate esprime in percentuale il tasso di apertura di una comunicazione email.

CLICK RATE (o CTR)

L’indicatore CTR è il tasso percentuale di click effettuati in totale su una comunicazione email La percentuale è espressa sul numero di email inviate a livello totale. Se per esempio l’email è inviata a 10.000 iscritti e ci sono 50 click il CTR sarà pari allo 0,5%

CLICK TO OPEN RATE (CTOR)

L’indicatore CTOR è sempre una percentuale relativa ai click ottenuti da un’email inviata ma questa volta la percentuale è calcolata non sulle inviate totali ma sulle email aperte. Se per esempio l’email è inviata a 10.000 iscritti, è stata aperta da 1.000 lettori e ci sono 50 click il CTOR sarà del 5%

DISPLAY BANNER

BANNER

Il banner è un formato pubblicitario grafico che viene mostrato sui nostri siti web. Può essere realizzato in diversi formati a seconda del sito e visibile su diversi dispositivi (desktop, mobile) L’erogazione di un banner è sempre a rotazione tra i clienti e a ogni cliente viene garantita una presenza in equilibrio nel tempo, quindi senza alcuna differenza nelle loro potenzialità di visioni

HOMEPAGE DOMINATION

La homepage domination è la possibilità per un cliente di apparire contemporaneamente in tutti i formati disponibili sulla homepage con la sua creatività. La pagina dunque appare completamente occupata dalla creatività del cliente stesso che può scegliere anche diverse creatività e diversi link a seconda del formato banner. Il prodotto non è in esclusiva ed è inteso per campagne brevi (massimo 1 mese consecutivo) ma dà ottimi risultati in termini di performance.

SKIN REVEAL

La skin reveal è un formato particolare di skin (lo sfondo del sito) che può essere erogato anche su mobile. Un formato molto interessante che può essere abbinato alla skin tradizionale per avere il massimo della visibilità (oltre il 50% delle visite ai siti DBInformation infatti arriva dal mobile ormai)

Le metriche del Display

IMPRESSION

Un’impression è la visualizzazione di un banner da parte di un utente durante la navigazione di un sito. Poiché il lettore può restare diversi minuti sulla stessa pagina, nella stessa visita può effettuare più di una impression poiché il sistema che regola i banner aggiorna la pagina più volte in pochi minuti.

CLICK RATE - CTR

Anche in questo caso il CTR è il click rate e quindi è la percentuale di quanti click sono stati effettuati su un banner in misura del numero di impression effettuate.

Video Content

VIDEO INTERVISTE STANDARD E PLUS

I video sono ormai uno strumento indispensabile per la comunicazione di ogni azienda. Le video interviste di DBI vengono definite nel loro contenuto con un brief specifico dato dall’azienda al nostro team editoriale. Verrà individuato il personaggio protagonista del video e i contenuti. L’intervista sarà realizzata da remoto e successivamente montata professionalmente per garantirne la massima efficacia. Verrà inserito nel sito di testata, proposta su YouTube, inserita in una newsletter editoriale e consegnata all’azienda per suo futuro utilizzo. Versione Plus l’intervista verrà invece realizzata in azienda. Un redattore con un operatore si recherà in loco per poter meglio “ambientare” l’intervista: nel reparto produttivo, nell’ufficio progettazione, nella spedizione, nell’ufficio marketing.

VIDEOTELLING

L’azienda si presenta
È lo strumento ideale per le aziende che vogliono valorizzare, in un video, non una persona, ma l’impresa nel suo complesso. Il nostro team concorda preventivamente i temi da sottolineare e definisce un vero e proprio storyboard, approvato dal cliente, che prevede tutti i contenuti e le immagini che si vogliono trasmettere. La realizzazione sarà in azienda, il montaggio (più complicato che in una video intervista) sarà accurato e professionale. La distribuzione la stessa delle video interviste. Le possibilità di uso autonomo del materiale da parte del cliente, altissime.

WEB TG

L’attualità in immagini
Molte delle testate/brand di DBI offrono questo servizio alle aziende per il 2022. Ogni web tg è montato come un vero e proprio telegiornale o video magazine. A una sigla, in conduttore, prevede un palinsesto che contiene: news, interviste, dati, riprese da eventi e fiere. Le aziende possono partecipare in molti modi: dal logo durante la sigla, alla citazione nelle news, a una breve intervista, alla pubblicazione di un breve video di promozione. La pianificazione delle presenze può essere fatta su più edizioni del Tg

FORMAZIONE ED EVENTI

WEBINAR, WORKSHOP

Formazione
I canali digitali consentono uno straordinario allargamento delle possibilità di trasmettere contenuti ad alto valore a platee qualificate. I più importanti brand di DBI hanno, per il 2022, un programma di erogazione di questi contenuti in incontri tenuti da persone ad altissima specializzazione. La partecipazione di professionisti, operatori, manager a corsi con alto valore nei contenuti consente dà alle aziende, che vogliono essere partner di DBI, diverse occasioni: sponsorizzare gli eventi digitali; contribuire ai contenuti con loro specialisti; cerarne uno ad hoc insieme agli esperti di DBI; condividere le lead derivate dagli iscritti. Ogni webinar o corso digitale potrà essere erogato grazie alla piattaforma in dotazione a DBI e sarà inoltre accompagnato da una promozione con DEM, spot Newsletter e banner dedicati. A valutazione aggiuntiva la possibilità di arricchire la promozione del webinar con altri prodotti aggiuntivi.

EVENTI PURE DIGITAL

DBInformation ha una grande expertise nella realizzazione di eventi di medie e grandi dimensioni. Le tecnologie si evolvono e anche il modo di fruire gli eventi cambia. Un evento completamente digitale può aiutare le aziende a formare e informare i loro potenziali clienti raggiungendoli in modo semplice e immediato ovunque si trovino, su qualunque dispositivo. Permettono inoltre di essere registrati e fruiti in un secondo momento, in tutta comodità e di essere seguiti e perfezionati da altre iniziative per generare contatti profilati e non perdere di vista la comunicazione con il target di riferimento. DBInformation è in grado di supportare le aziende anche in queste importanti occasioni.

CONTENUTO EDITORIALE

BRANDED CONTENT

Versione standard
Si tratta di contenuti totalmente originali, utili a valorizzare i prodotti, i servizi, le novità della singola azienda. Un modo molto efficace per trasmettere contenuti con un taglio editoriale e non direttamente pubblicitario. L’azienda trasmette i suoi contenuti, un team specializzato di DBI li arricchisce e li trasforma in un testo, scritto con tecniche SEO per essere rilevato con facilità dai motori di ricerca. Il testo viene pubblicato sul sito della rivista di riferimento e l’azienda potrà pubblicarlo sul proprio.

BRANDED CONTENT

Versione Plus
In questo caso, oltre alle informazioni e ai dati che vuol divulgare, l’azienda dovrà mettere a disposizione fotografie e video riferiti all’azienda e ai prodotti oggetto del branded content. Il team editoriale di DBI non si limita a lavorare sui testi e sull’ottimizzazione SEO (versione standard), ma garantisce l’inserimento coerente con il testo di foto gallery e di video. Il risultato sarà un aumento dell’efficacia della comunicazione.

NEWS o PUBLIREDAZIONE

Si tratta di una news senza contributo redazionale, molto più simile a un comunicato stampa pubblicato nel sito. In genere non risulterà particolarmente ottimizzato per l’indicizzazione ma è accessorio di una campagna più ricca e complessa

SCHEDA AZIENDA

Nella maggior parte dei nostri siti sono presenti schede azienda che offrono la possibilità di piena visibilità in pagina, senza altri banner presenti o altre aziende, ideali per raccontare la storia dell’azienda e avere immediatezza di contatti grazie alla form di richiesta informazioni e ai bottoni attivabili per scaricare listini, presentazioni e materiali commerciali dei clienti

SCHEDA PRODOTTO

Per i prodotti dell’azienda è possibile nella maggior parte dei nostri siti realizzare una o più schede prodotto con le caratteristiche di prodotto, una fotogallery, inserimento di video e informazioni tecniche o documenti scaricabili.

SOCIAL MEDIA

POST SOCIAL

In abbinamento a news dedicate all’azienda, a branded content in versione standard o plus oppure ancora a videointerviste, è possibile prevedere post social dedicati sulle pagine dei profili social disponibili per ogni testata (Facebook, LinkedIN, Instagram) in modo da dedicare all’azienda uno spazio ancora maggiore. Sarà anche possibile optare per stories dedicate laddove fosse una strategia interessante per la comunicazione delle iniziative.

SOCIAL BOOST

DBInformation mette inoltre a disposizione il team digital per dare una spinta di visibilità (un boost appunto) a news, branded content, video telling o video interviste prodotte per l’azienda tramite mini campagne social a pagamento che aiutino il contenuto a raggiungere un target più ampio di visualizzazioni e reazioni. Il Social Boost si potrà applicare a Facebook, LinkedIN o Instagram a seconda dell’iniziativa del cliente

DIRETTE SOCIAL

Sarà altresì possibile organizzare dirette sui canali social delle testate DBInformation in modo da raggiungere con brevi interviste, presentazioni, pillole di formazione il target di vostro interesse. La diretta inoltre resterà disponibile sulle pagine social e, a seconda della testata, può essere disponibile su più profili in contemporanea.

ALTRI SERVIZI E PRODOTTI

CONTENT PRODUCTION

Una novità
Le competenza per la realizzazione professionale dei contenuti di un sito d’azienda non sono sempre facilmente reperibili. È necessaria la conoscenza del settore, la capacità editoriale di stendere testi, la competenze delle tecniche che facilitano l’indicizzazione dei contenuti nei motori di ricerca. I diversi team editoriali DBI hanno tutte le competenze per fornire questo servizio ai partner che lo richiedono. Data la particolare natura del servizio, sarà erogabile soltanto a partire da un accordo annuale e non sarà possibile definire un prezzo standard.

SURVEY

Se un’azienda partner di DBInformation vuole avere informazioni preziose da utilizzare per scelte strategiche o di mercato, perché non chiederle direttamente ai potenziali clienti del settore? Con DBInformation sarà possibile effettuare indagini (1 disponibilità al mese per ogni testata) per reperire informazioni di tipo statistico rivolgendosi al target di iscritti alle nostre testate. Riceverete dopo il sondaggio un report statistico sulle risposte ottenute.

PROGETTI DI LEAD GENERATION

In un mix di tutti i prodotti presenti nel listino delle testate digitali di DBInformation è possibile costruire progetti integrati di Lead Generation, per generare contatti qualificati per l’azienda. Sarà possibile farlo accedendo a “journey” automatizzati (con DEM e comunicazioni ad hoc) integrati con attività di produzione contenuto, display e social media. Il team digital è a disposizione anche per la generazione di creatività HTML grafiche per DEM, Banner, Landing page e mini-siti aziendali.